Azienda Agricola
Apicoltura Stanzani

SHOP
La storia del nostro miele è anche la nostra storia.
Sulla nostra tavola i prodotti dell’alveare non sono mai mancati, e anche se abbiamo lasciato la nostra casa per studiare e lavorare lontano, il miele è sempre stato il collante della nostra famiglia.
Ora abbiamo finalmente deciso di dedicarci tutti assieme alla nostra passione per l’apicoltura, con un progetto che unisca il miele e i valori che ci hanno insegnato da piccoli: il rispetto e la fiducia reciproci, la collaborazione e la valorizzazione delle doti di ognuno di noi.
Ecco, così è nata Apicoltura Stanzani, un’attività naturale, spontanea e piena di passione.
Un’attività che ha il nostro nome e il nostro volto, perché i nostri prodotti sono una parte della nostra identità.
Per produrre il nostro miele seguiamo rigorosamente i canoni dell’apicoltura biologica.
Questo vuol dire un’accurata ricerca di posti lontano da fonti di inquinamento come zone industriali, strade trafficate, centri densamente popolati e discariche e che alle nostre api non diamo
alcun prodotto derivante da sintesi chimiche o antibiotici, per non contaminare cera e miele.
L’unica “medicina” che viene somministrata alle api è “l’acido ossalico” che già si trova naturalmente in alcune piante.
Trovato un luogo dove sistemare le nostre arnie, ci affidiamo all’operosità delle api, le quali andranno a caccia di nettare da portare nell’alveare dove verrá consegnato alle api operaie che lo depositeranno all’interno nei favi e lo asciugheranno con il battito delle ali. A maturazione avvenuta verrà opercolato (sigillato all’ interno delle celle).
Solo a questo punto comincia il nostro lavoro: recuperiamo i favi e li portiamo in laboratorio dove verranno sottoposti a centrifugazione per estrarre il miele, che verrà messo all’interno di cisterne (i maturatori), per lasciarlo decantare alcune settimane.
Questa operazione serve per portare in superficie tutte le impurità, che saranno rimosse.
Solo a questo punto il miele verrà invasettato ed etichettato, per consegnarvelo.
Image