Azienda Agricola
Cà Battistini

SHOP
Fermenti Sociali è il birrificio dell’azienda agricola biologica Cà Battistini, situata a 500m di altitudine in comune di Valsamoggia, a 35 Km a sud di Bologna.
Da quando, a metà degli anni 90, Carlo e Germana hanno iniziato a coltivare il terreno aderendo ai disciplinari della agricoltura biologica, l’indirizzo produttivo è stato quello ortofrutticolo e cerealicolo.
Dal 2009 sono iniziati i primi esperimenti di produzione della birra acquistando esternamente i malti e utilizzando una percentuale di grano non maltato autoprodotto.
Successivamente è stata adattata una parte del capannone agricolo a birrificio e sono iniziati i primi esperimenti di maltazione del nostro orzo e del nostro grano.
Image
Image
Questo ha comportato l’autocostruzione di diversi macchinari: due recipienti per la maltazione, uno scambiatore di calore, un vibrovaglio e un deradicatore.
Attualmente lavoriamo in rotazione circa 5 ha di terreno e abbiamo una produzione annua di 200 hl di birra. Stiamo anche realizzando, con l’aiuto del genetista Salvatore Ceccarelli, una sperimentazione che ha l’obiettivo di ottenere un miscuglio di varietà di cereali adatto alle nostre condizioni pedoclimatiche.
Al momento riusciamo a produrre birre con il 100% dei malti auto prodotti!
Image
Image
La prevalenza del luppolo utilizzato viene acquistato da Poli hops, in Romagna.
Tutti gli ingredienti che compongono le nostre birre sono derivanti da agricoltura biologica.
La maggior parte della vendita si svolge in maniera diretta nei mercati contadini biologici a Bologna organizzati
da Campi Aperti: il lunedì siamo in piazza Verdi in zona universitaria, il martedì a vag 61 in zona Cirenaica e il giovedì in via Gobetti,Bolognina, dietro alla stazione dei treni.

Dal 2009 Fermenti Sociali è composto da sei soci lavoratori: Carlo, Germana, Franco, Laura, Giulia e Simone.
Fermenti Sociali è un progetto “aperto”, chiunque voglia può venire a trovarci per imparare e insegnare qualcosa.
Le nostre Birre a "stile libero", visto le numerose variabili con cui dobbiamo cimentarci (maltazione, vagliatura, essiccazione dei luppoli, temperature di fermentazione) e la totale artigianalità dell’intero processo possono essere diverse tra una cotta e l’altra.
I NOSTRI PRODOTTI
Nessuna immagine impostata
I LOVE XM24
3,70 €