QUIN
La Romagnola Bio

SHOP
Cos’è la Quinoa – Perché consumare Quinoa:
La Quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive.
È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due amminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina, quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La sua principale caratteristica, che la contraddistingue dai comuni cereali, è la presenza di tutti gli amminoacidi essenziali, indispensabili per la sintesi proteica. Inoltre, la Quinoa ha anche un discreto contenuto proteico, circa il 14% (superiore a cereali come riso, mais, miglio e grano) – e per questo costituisce una valida alternativa agli alimenti proteici di origine animale –; mentre la concentrazione di amido – seppur alta – è comunque inferiore rispetto alla maggior parte dei cereali.
È particolarmente energizzante, e per questo il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
Inoltre, da uno studio del 2008, è emerso che la Quinoa contiene anche flavonoidi, ovvero sostanze vegetali con spiccata azione antiossidante. In particolare vi troviamo buone quantità di quercitina (in quantità superiori persino al mirtillo rosso) e di canferolo. Queste sostanze svolgono un ruolo molto importante per la salute, in quanto contrastano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare. Svolgono, inoltre, attività antinfiammatoria, antivirale, antitumorale e antidepressiva.
 
Punti di forza QUIN:
    •    Quinoa integrale, non viene decorticata e non viene desaponificata
    •    Quinoa a basso contenuto di saponine
    •    Quinoa biologica italiana, rispetta tutti i protocolli più rigidi in materia di biologico. L’Italia, in questo senso, è il paese con le più grosse restrizioni. All’estero, dove viene coltivata, questi parametri non esistono e non vengono rispettati
    •    Essendo italiana, rispetta l’ambiente. Non occorrono navi che attraversano l’Oceano per portarla sulle nostre tavole, e questo significa: meno inquinamento.
    •    Caratteristiche gusto-olfattive di gran lunga superiori e complesse rispetto alla quinoa estera
 
Story telling – Come nasce QUIN:
QUIN, la Filiera Italiana della Quinoa, nasce quattro anni fa dall’idea di un giovane agricoltore e dalla sua volontà di realizzare un’azienda a ciclo chiuso interamente dedicata alla produzione e alla trasformazione della Quinoa e dei prodotti da essa derivati, in modo da ottenere un prodotto di alta qualità unito ad una filiera controllata completamente biologica e italiana. Da allora, siamo cresciuti: oggi il nostro prodotto viene coltivato all’interno della filiera, stoccato, selezionato e successivamente lavorato per la trasformazione in Quinoa birrificata, Pasta, e altri sottoprodotti.
La nostra Quinoa cresce nel rispetto costante dei rigidi protocolli della coltivazione biologica, oltre che dei principi di conservazione e rotazione dei terreni, nell’ottica di generare un prodotto che oltre ad avere eccellenti caratteristiche nutrizionali e gusto-olfattive, sia anche eticamente sostenibile.
La Quinoa da noi coltivata è una varietà a basso contenuto di saponine – sostanza amara che ricopre naturalmente la maggior parte dei chicchi coltivati all’estero – , per questo motivo non viene decorticata mantenendo tutte le proprietà integrali del chicco, quali l’alta concentrazione di minerali e fibre, un sapore molto più profondo e ricco, e un caratteristico colore dorato, che la differenzia visibilmente dalle altre varietà importate oltreoceano e che ne permette un consumo immediato senza necessità di preventivo risciacquo.
 
Story telling – La Romagnola Bio:
La Romagnola Bio è un pastificio bio-artigianale immerso nel pre-parco del Delta del Po. Siamo una realtà esistente da oltre trent’anni nel mercato della pasta secca biologica, e da allora produciamo pasta artigianale, biologica e trafilata al bronzo. Da circa un anno la gestione aziendale è cambiata, ma non sono cambiate la cura e l’attenzione nella ricerca delle migliori materie prime – rigorosamente italiane –, ma soprattutto è aumentata sensibilmente la passione per questo meraviglioso mondo, che ci porta ad adoperarci quotidianamente per la riuscita di un prodotto di altissima qualità oltre che eticamente sostenibile. Per questo, ove ci è possibile ci impegniamo a privilegiare i prodotti di filiera, valorizzando la qualità italiana e scegliendo farine che provengano per la gran parte dal nostro territorio, con un occhio sempre alla sostenibilità dei nostri prodotti.
La pasta che produciamo è 100% naturale, senza alcun additivo, colorante o emulsionante aggiunto, da sempre.
La trafilatura al bronzo e la lenta essicazione a basse temperature garantiscono una pasta di altissima qualità, con un gusto unico che conserva tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime utilizzate.
BIO-IN è quindi garanzia di qualità e ricerca, per questo siamo stati i primi in Italia nella produzione di pasta secca con farine provenienti da cereali diversi dal grano duro tradizionale, e pionieri nella produzione di pasta secca senza glutine.