Peperoni ripieni vegetariani

comment0 comments list In: Ricette
Difficoltà Facile
Preparazione

30 min

Cottura 80 min

Ingriedenti

Peperoni n.4 Olio extravergine d'oliv q.b.
Zucchine 300g Pomodori 300g
Scamorza 220g Timo q.b.
Pepe nero q.b. Sale fino q.b.
Patate 400g

Preparazione

Per preparare i peperoni ripieni vegetariani come prima cosa ponete le patate a bollire. Ci vorranno circa 30-40 minuti in base alla loro grandezza (fate la prova con una forchetta), quando saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo pulite 4 peperoni grandi, circa 850 g il peso totale tra rossi, gialli e verdi. Senza eliminare il picciolo, tagliate circa 2 cm della parte superiore, in modo da ottenere una sorta di coperchio. Poi svuotate l'interno dei peperoni staccando la parte centrale.
Staccate anche i filamenti facendo bene attenzione a non bucare i peperoni. Spuntate le zucchine e grattugiatele utilizzando una grattugia dai fori larghi.
Grattugiate anche la scamorza, lavate e tagliate i pomodorini in quarti; se dovessero essere troppo piccoli fateli solo a metà. In una ciotola capiente schiacciate le patate ormai tiepide.
Aggiungete i pomodorini , le zucchine grattugiate e quasi tutta la scamorza; dovrete tenerne solo un po' da mettere sui peperoni prima della cottura in forno.

Mescolate il tutto, poi salate, aggiungete le foglioline di timo e pepate.

Ecco pronto il ripieno. Disponete poi i peperoni in una pirofila, spostate il coperchio e riempiteli con la crema di patate.

Spolverizzate con la scamorza tenuta da parte, richiudete con i coperchi, condite con un filo d'olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. A questo punto sfornate e servite i vostri peperoni ripieni vegetariani.

*Al posto della scamorza potete utilizzare un altro tipo di formaggio, meglio se stagionato o affumicato.

*Se preferite potete anche aggiungere delle uova sode sbriciolandole nell'impasto!

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December